giovedì 23 agosto 2012

Become better, not bitter

Ho trovato questo testo elaborato da una psicoterapeuta inglese che ha lavorato molti anni a contatto con crisi coniugali, dipendenze, alcolismo, con persone che in tempi economicamente difficili hanno dovuto sostenere crisi finanziarie, che hanno vissuto crudeltà, ossessioni, abusi e altre prove di vita.
Attraverso queste esperienze, ha visto persone che sono state spezzate, ed altre che invece ne sono uscite, diventando migliori, non più amare (better, not bitter).

Ha riassunto in un decalogo le caratteristiche di queste persone che attraverso crisi e tribolazioni sono diventate migliori, dieci consigli utili per tutti, che ho liberamente tradotto.

1. Resta affidabile – Comprendi qual è il tuo ruolo in quanto ti è accaduto, non lasciarti andare e non fare la vittima.
2. Sii ottimista – A dispetto di quanto ti è accaduto, tieniti stretta la speranza in un futuro più luminoso.
3. Sii consapevole del tuo perimetro – Impara a riconoscere dove cominci tu, e gli altri finiscono. Mantieni viva la compassione nel tuo cuore e lascia fuori di te la negatività, le malelingue e i giudizi affrettati e crudeli che gli altri ti vomitano addosso.
4. Chiedi aiuto - Quando senti di avere bisogno di una spalla, chiedi, e ti sarà data. Chi ti è vicino spesso aspetta solo di sentirsi chiedere “Mi dai una mano?”.
5. Impara la lezione - Sfòrzati di imparare dalla vita, di crescere attraverso l’esperienza e rifiuta di esserne spezzato.
6. Perdònati - Sai di avere commesso dei gravi errori, e sai riconoscerli, ma perdonati: trova una strada per accettarti e tenere a distanza rimorsi e rimproveri, nonostante tutto.
7. Rivedi i comportamenti negativi – Perseverare nella ripetizione di atteggiamenti sbagliati ed aspettarsi di ottenere risultati diversi è un modo di definire la follia. Cambia strada.
8. Rinuncia ad avere il controllo – Impara a piegarti sotto le insidie della vita, ad essere flessibile. Segui il flusso, e non ostinarti a romperti la testa contro ciò che ti viene incontro. Stai nella vita, e cerca di stare a galla.
9. Guarda il quadro completo – Nonostante il momento possa sembrare nero, non dimenticare ciò che ti tiene in relazione con il mondo, e ricorda che la vita è un quadro più grande di quanto i nostri occhi possano vedere.
10. Abbi il coraggio di affrontare il cambiamento – Il cambiamento può spaventare, ma abbraccialo, perché è solo dentro il cambiamento che potrai trovare una vita più ricca e più soddisfacente.




L'originale è qui.

Nessun commento: